venerdì 8 febbraio 2008

ANALISI 1.18.08.com

Il sito 1.18.08.com ha molti elementi di enorme interesse che meritano un approfondita analisi.

Innanzitutto, esso è collegato strettamente al Viral del film ed ha contribuito molto a creare l'hype giusto intorno alla pellicola.
Come si presenta
Il sito viene presentato come un "tavolo" su cui adagiate delle fotografie. Il mouse in questo caso è come se fosse la nostra mano. Possiamo spostare a piacimento le foto per far comparire quelle che finiscono "sotto".
Su alcune inoltre è possibile eseguire una seconda operazione. Cliccando, tenendo premuto con il mouse e facendo un rapido movimento verso destra poi verso sinistra o viceversa le foto si "rivoltano", lasciando spazio ad appunti apparentemente scritti a mano.
Le foto venivano aggiunte di volta in volta all'avvicinarsi della data di uscita del film.
Non è da escludere che, essendo il sito ancora attivo, altre foto si aggiungeranno più avanti.

Andiamo ad analizzare tutte le foto singolarmente.
Sono in ordine di comparsa cronologica sul sito.

- Foto n. 1

La foto mostra Rob e Jason mentre festeggiano. La data è 18-01-2008 ore 12.01 Am. Sullo sfondo vediamo lo striscione che ha attaccato Hud "We'll miss you Rob" (Ci mancherai Rob). La ragazza coperta dal braccio di Jason probabilmente è una che si vede anche nella scene della festa in compagnia del fidanzato (vedi TRASCRIZIONE DIALOGHI PARTE 1)
La foto può essere "rivoltata"

La scritta dietro recita "Don't forget who takes care of you! Love J" (Non ti dimenticare di chi ti vuole bene! Con amore J). Probabilmente J sta per Jason in quanto la foto ritrae proprio i due fratelli insieme.

- Foto n. 2
I tre ragazzi nella foto sono nell'ordine (da sinistra) Jamie, Hud e Rob. L'ora della foto è 12.04 Am, tre minuti quindi dopo la prima. Hud ha già in mano la telecamera (visibile nella parte alta), Rob sorride, mentre la ragazza è Jamie.
Vi ricordate questo nome? Jamie infatti, non è altro che la protagonista dei video che per mesi sono stati distribuiti su youtube all'interno del Viral. Li potete trovare cercando Jamie and Teddy.
A breve creeremo una rubrica dedicata specificatamente ai due.
Anche questa foto ha un retro scritto a "mano".

In alto vi sono segnati i nomi (o i cognomi) dei ragazzi della foto, Jamie Lescano, Hud Platt e Robbie (che sarebbe Robert Hawkins).
Il testo recita "Robbie. Here, use this photo to send a message of my hotness far and wide!!! I'm gonna miss the hell out of ya!! Love Jamie" (Robbie, usa questa foto per divulgare la mia bellezza in lungo e in largo!!!Mi mancherai da morire!! Con amore Jamie)
C'è una storiella dietro: Nei video di Jamie e Teddy, i due (fidanzati), verso il decimo video litigano, Teddy infatti va a lavorare in giappone (...) e Jamie lo lascia. Delusissima e in lacrime, poco prima di andare alla festa (video 11) Jamie beve un qualcosa (fonti dicono nettare di Slusho non trattato) e sembra visibilmente eccitata. Come drogata.
Ecco spiegato il testo del messaggio.

- Foto n. 3
Ore 12.36 Am. Il primo attacco del mostro è già avvenuto. Tutti si sono precipitati in strada e dopo il lancio della testa della statua della libertà Rob, Jason e Hud trovano Marlena e Lily visibilmente spaventate e sedute sul bordo del marciapiede.

- Foto n. 4
Ore 12.48 Am. Viene abbattuto l'Empire State Building e una nuvola di fumo e destriti si riversa nelle strade. L'evento ricorda molto da vicino il crollo delle torri dell'undici settembre.

- Foto n.5
Ore 1.24 Am. La foto probabilmente è scattata lungo la strada che porta al ponte di Brooklyn. Si intravede un militare e tre civili che fuggono.

Cronologicamente le foto che vi abbiamo mostrato sono state inserite prima di inizio-settembre. Per un lungo periodo poi, sembrava non esserci più attività sul sito.
Tanto che stavamo pensando che il Viral-Marketing fosse stato abbandonato.
La smentita è arrivata il 27 settembre, quando è stata inserita una nuova foto sul "tavolo".

- Foto n.6
Un cuoco giapponese che mostra orgoglioso il suo piatto. Tutt'ora non abbiamo capito molto il significato dell'immagine. Se qualcuno ha qualche teoria a riguardo. La scriva pure!
Tuttavia la foto ha un retro, su cui è scritta probabilmente la ricetta del cibo che ha in mano.

Ecco la traduzione della ricetta (tradotta prima da Slashfilm.com e poi da Simone in italiano per Badtaste.it):

Grazie a tutti per la vostra visita! Vi spiegherò la deliziosa ricetta di questa settimana. Per favore, assicuratevi di tenerla al fresco.

Ingredienti:
- Petto di pollo disossato - 2, tagliati a metà
- Spaghetti giapponesi (somen) - 10 once
- Crescioni d'acqua - mezza scodella , tagliati in striscioline
- Rapa - mezza scodella, tagliata fine
- Funghi Shiitake - mezza scodella
- Brodo di pollo - 1/3 di scodella
- Sake - 2 cucchiai
- Zucchero - 1/2 cucchiaio
- Granchio Abissale - uno

In una scodella versate insieme 1/3 di scodella d'acqua, il brodo di pollo, il sake, lo zucchero. Lasciate raffreddare. Grigliate il petto di pollo su entrambi i lati per 8 minuti, poi lasciatelo raffreddare. Bollite gli spaghetti per 3 minuti, poi metteteli sotto l'acqua per raffreddarli. Mescolate i crescioni, la rapa e i funghi negli spaghetti. Tagliate il pollo a fettine e mettetelo in cima al piatto di spaghetti. Appena prima di servire , mettete il granchio nella salsa e versatene generosamente sugli spaghetti.

GoGo Delicious Chef! #3912


E' interessante notare la presenza del "Granchio Abissale", su wikipedia non esiste niente con questo nome. Si parla di Granchi del genere anche sul sito della Slusho (trovate il link a destra), che sia il granchio abissale il misterioso ingrediente segreto della bevanda?

- Foto n.7
E' uno screenshot dell'attacco alla Chuai Station (vedi link a destra)

- Foto n.8
Una nave (una petroliera?) affondata. Sono presenti delle cancellature lungo il lato sinistro (quello in acqua) forse per nascondere gli squarci (come quelli sulla statua della libertà).

- Foto n.9
La marina e l'aviazione USA attaccano "qualcosa" in mare. In basso al centro sono presenti delle cancellature. Probabilmente la data e l'ora.

- Foto n.10
Un pescatore tirà su qualcosa con una rete. Considerando la quantità di sangue (!!!) in mare, deve essere qualcosa di MOLTO grosso. Può essere collegato con la foto precedente. Le forse USA o hanno ciò che il pescatore sta tirando su o hanno abbattuto il pescatore stesso per evitare una fuga di notizie.

- Foto n.11
La foto più emblematica di tutte. Un qualcosa, dilaniato e spiaggiato a riva. A prima vista si direbbero grossi crostacei (...), ma guardando con più attenzione, si notano delle costole a destra. Segno della natura da "mammifero" dell'animale. Può essere collegato alle due foto precedenti. Anzi, secondo me lo è al 110%!

- Foto n. 12
La nuova foto apparsa il 1 Aprile su 1-18-08.com raffigura un volantino per la scomparsa di Teddy Hanssen, un personaggio a noi già noto in quanto protagonista dei video di Jamie e Teddy.
Ex fidanzato di Jamie (la ragazza che si vede sul divano durante la festa VEDI ANALISI).
La data della scomparsa è il 12 luglio 2007. Questo ci porta a domandarci: è scomparso in America o in Giappone (dove doveva recarsi?)

La foto ha un retro:
Lo stesso simbolo apparso sul sito Slusho.jp. Sono presenti anche dei numeri, però troppo piccoli per essere letti con chiarezza. Si pensa sia #430.

9 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

la teoria dell'ingrediente speciale=granchio abissale mi ha fatto pensare:
"ma i parassiti prodotti dalla creatura non sono mica granchi?"

N*

16 febbraio 2008 alle ore 18:20  
Anonymous Anonimo ha detto...

Tralaltro dopo non so quanti minuti parte un boato assordante

17 febbraio 2008 alle ore 13:31  
Blogger Rosso Cinque ha detto...

[X anonimo 1 ^__^] Mah, a me sembrano un miscuglio fra dei cani e gli aracnidi di starship troopers...

[X anonimo 2 ^__^] Parte dopo 6 minuti più o meno..si sente uguale sul sito Slusho.jp. O almeno si sentiva tempo fa..

17 febbraio 2008 alle ore 13:39  
Anonymous Anonimo ha detto...

Quello che si vede a sinistra nell'ultima foto è un capodoglio, con la mandibola rotta e spostata perpendicolarmente al corpo, il segno di un morso sul cranio, seguito da un profondo squarcio.
Quella a destra sembrerebbe invece una balena la cui coda predomina nel centro della foto. La cosa strana è che la balena a differenza del capodoglio sembra scuoiata, quasi con precisione chirurgica sulla coda.

6 marzo 2008 alle ore 23:46  
Anonymous Anonimo ha detto...

il fatto che tutti i siti che gravitano intorno al fenomeno cloverfield si siano mossi il primo aprile dopo mesi di inattività mi fa pensare ad uno scherzo.

8 aprile 2008 alle ore 11:26  
Blogger Rosso Cinque ha detto...

[xAnonimo] Secondo me no... si solito gli scherzi si comunicano poche ore dopo..il giorno dopo al max... Qui le cose sono state lasciate..anche su aladygma che stiamo seguendo.

8 aprile 2008 alle ore 13:47  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao,
c'è un sito dove si trova ancora il manifesto di teddy hanssen...
www.findteddyhanssen.com

In questo sito c'è lo stesso volantino, ma dopo una trentina di secondi parte un audio di una persona che parla. E' in inglese e io non lo conosco.. se qualcuno è in grado di capire cosa dice, lo posti per favore.. sono curioso!!

Carmine

9 aprile 2008 alle ore 14:29  
Anonymous Anonimo ha detto...

ohi raga ma non avete notato quella misteriosa figura dietro alla foto di marlena e lili??

17 settembre 2008 alle ore 21:23  
Anonymous Logan ha detto...

Lo spazio vuoto tra Lily e Marlena in quella foto sembra mostrare un volto strano...impressione?

28 aprile 2009 alle ore 13:26  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page